TUTORIAL PER LA PIATTAFORMA STRIMS

Si informa che sul sito della Federazione è stato pubblicato un video tutorial, realizzato dal consigliere Fnovi Vincenzo Buono, con l’intento di fornire una guida per gli adempimenti che dovranno essere assolti entro il prossimo 20 gennaio.

Il decreto Legislativo n. 101/2020  prevede l’obbligo di registrazione al sito istituzionale dell’ISIN di tutti gli operatori del settore, in particolare chiunque importa o produce a fini commerciali o, comunque, esercita commercio di materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, chi effettua attività di intermediazione degli stessi, attività di detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di trasporto di materiali radioattivi e tutti i soggetti che si occupano di gestione di rifiuti radioattivi.

Questi soggetti, dopo essersi registrati al sito, dovranno trasmettere le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell’operazione.
Sul Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti STRIMS  sono attive le piattaforme per la registrazione e comunicazione dei dati.

Video Tutorial