Per opportuna conoscenza si invita a prendere visione dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale di Regione Lombardia n. 381 dell’11.09.2025, recante “Disposizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione della Peste Suina Africana”.
La presente Ordinanza, in sostituzione alla precedente, n. 230 del 23 settembre 2024, integra e declina le misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana (PSA) sul territorio regionale contenute nelle Ordinanze del Commissario Straordinario alla PSA n. 3/2025 e n. 4/2025 relativamente alla gestione della specie cinghiale.
Viene introdotta un’ulteriore zona di riduzione della densità del cinghiale, individuata ai sensi dell’art. 5 delle sopracitate ordinanze, ulteriormente suddivisa in Unità di gestione (UDG) del cinghiale. Tali porzioni di territorio sono consultabili sul portale istituzionale di Regione Lombardia alla pagina: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/agricoltura/fauna-selvatica-e-caccia/emergenza-peste-suina-africana/emergenza-peste-suina-africana
Ordinanza n. 381 dell’11_09_2025
LINEE GUIDA PER MISURE DI BIOSICUREZZA PER GLI ABBATTIMENTI DI
CINGHIALI SELVATICI
MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL CONTROLLO FAUNISTICO DEL CINGHIALE
DISPOSIZIONI PER IL CONTROLLO DEL CINGHIALE DA PARTE DEI PROPRIETARI
E CONDUTTORI DEI FONDI
PROTOCOLLO ATTIVITA’ ADDESTRAMENTO CANI E MANIFESTAZIONI CINOFILE
Torna all'elenco