FESTA DEL CHIRONE
1° giugno 2023

Si è tenuta il 1° giugno scorso la Festa del Chirone 2023 presso il suggestivo complesso museale di Santa Giulia a Brescia. Un evento istituzionale per festeggiare i Colleghi che hanno compiuto 65 anni ed i neo laureati che da poco sono entrati a far parte della comunità professionale.

Museo Sg2
Location Cena

Durante la Festa è stato conferito il Premio speciale “Il Chirone” alla famiglia di Attilio Bergamini con le seguenti motivazioni:

Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più

Attilio, era un Medico Veterinario, amico di tutti quelli che l’hanno conosciuto, per anni consigliere e vicepresidente dell’Ordine. Per la prima volta il premio è conferito alla “memoria”. La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. Da sempre la memoria è stata celebrata come una delle capacità umane più sorprendenti: è lo spazio in cui le cose accadono per la seconda volta.

Attilio questa sera è qui nelle teste di tutti noi, e nel cuore di molti ed è il motivo della nostra emozione. Orgoglioso del proprio lavoro, ha lasciato il segno, perché la medicina veterinaria era professione e passione per Attilio. La moglie Laura, anch’essa medico veterinario, gli ha dato 3 figli che devono ricordare il papà con orgoglio. Capace di sublimare la professione pur restando con i piedi saldi a terra, di arricchire la propria mente pur mantenendo l’umiltà e l’affabilità e l’empatia verso colleghi e chiunque incrociasse nella propria vita. Ha lasciato il segno anche nel senso stretto dell’in-segnare, in molti giovani che, cercando la propria strada lavorativa, hanno trovato in lui chi ha saputo arricchire la quotidianità della professione con il sorriso e con la generosità di trasferire le proprie conoscenze.

Per questo il premio a lui dedicato vuole essere “il nostro segno” di gratitudine; un progetto che porti un senso di continuità per tutto ciò che Attilio ha fatto, perché la sua impronta possa indicarci la strada. Un premio alla memoria di un ottimo medico veterinario e di una bella persona.

Consegna Premio Speciale2
Consegna Premio Speciale

In ricordo di Attilio l’Ordine dei Medici Veterinari di Brescia ha inoltre istituito una Borsa di Studio per la miglior tesi di laurea in Medicina Veterinaria discussa negli anni 2020, 2021 e 2022 in Università Italiane su argomenti inerenti alla clinica degli animali da compagnia.

Il premio per la Borsa di Studio è stato assegnato alla vincitrice Mariangela Annaluce Clemente per la sua tesi dal titolo

APPROCCIO DIAGNOSTICO ALLE PATOLOGIE RENALI CONGENITE ED EREDITARIE NEL CANE E NEL GATTO

discussa presso l’Università degli Studi di Parma, Anno Accademico 2021/2022.

Consegna Premio Borsa Di Studio
Premio Borsa Di Studio