NOTA Ministero della Salute del 14/07/2023 “RISCONTRO DI 24 CASI DI H5N1 HPAI NEL GATTO IN POLONIA”

Si riceve comunicazione di Regione Lombardia che, nel trasmettere la nota del Ministero della Salute del 14/07/2023 relativa a casi di H5N1 riscontrati in gatti in Polonia, sottolinea l’importanza che qualsiasi caso sospetto sia prontamente segnalato al competente DV anche al fine della comunicazione ai proprietari di adozione di misure minime cautelative.

Qualora si rilevino sintomi sospetti (apatia, perdita di appetito, depressione grave, febbre, seguiti nel giro di poco tempo da forme nervose come ad es. paralisi, epilessia, nistagmo, anche in associazione con sintomi respiratori e/o enterici, ittero) in carnivori domestici potenzialmente esposti a contatto con animali malati o deceduti in aree dove si sono verificati fenomeni di mortalità negli uccelli selvatici per HPAI, si consiglia di valutare il possibile prelievo di campioni (tamponi orofaringei) per l’esecuzione di prove diagnostiche nei confronti dell’influenza aviaria.

I campioni dovranno essere inviati all’IZSLER direttamente o tramite i competenti DV e in ogni caso accompagnati dalla Modulistica qui scaricabile, debitamente sbarrata ove non pertinente, indicando “altro” nella sezione causale prelievo e riportando, come motivo del campionamento, la dicitura “nota MdS 18429-14/07/2023” e specificando gli identificativi nella sezione dedicata.

L’utilizzo di modulistiche diverse non garantirà il corretto flusso informativo e gestionale, anche al fine di inquadrare tale attività come attività di sanità pubblica veterinaria e pertanto a carico del SSN.

Nota Regione Lombardia

Nota Ministero della Salute 18429-14/07/2023 “Riscontro di 24 casi di H5N1 HPAI nel gatto in Polonia”