PASSAGGIO DALLA ANAGRAFE ANIMALI D’AFFEZIONE REGIONALE AL SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE ANIMALI DA COMPAGNIA (SINAC)

Si invita a prendere visione della Nota della DG Welfare di Regione Lombardia, relativa agli step ed alle relative tempistiche di passaggio dalla Anagrafe animali d’affezione regionale al Sistema Informativo Nazionale Animali dai Compagnia (SINAC).

Al fine di supportare gli utilizzatori del sistema, la DG Welfare ha organizzato in collaborazione con IZSLER un apposito evento formativo in modalità webinar con contestuale trasmissione anche su YouTube, strutturato in due edizioni serali, una il 18/04/2023 e l’altra il 19/04/2023.

Programma Evento

La Segreteria dell’Ordine raccoglierà le iscrizioni entro e non le ore 12,00 di giovedì 6 aprile 2023.

Per iscrizioni scrivere a info@veterinaribrescia.it segnalando l’edizione a cui si desidera prendere parte.

Nota Regione Lombardia

***

In relazione ai momenti formativi che si terranno in modalità webinar nelle giornate del 18/04/2023 (1° Edizione) e 19/04/2023 (2° Edizione) si informa che l’evento sarà disponibile anche sul canale YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/@izsler-zooprofilatticolomb5959/streams

Il collegamento sarà attivo a partire dalle 18.30 per le prove di collegamento in entrambi i giorni.

Si segnala inoltre che la diretta YouTube non verrà presidiata per la risposta alle possibili domande.

***

Si informa infine che a partire dal 3 maggio p.v. tutti gli utenti potranno richiedere supporto sull’operatività del SINAC mediante i riferimenti di seguito riportati:

Servizio di help desk telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 14

Numero Verde: 800 082 280

Da rete mobile: 0861 332 500

E-mail supporto: csn@vetinfo.it oppure csn@izs.it 

***

A fronte delle richieste avanzate dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Lombardia relative alle criticità rilevate nel passaggio alla nuova anagrafe nazionale, Regione Lombardia ha comunicato quanto segue.

“Tutte le problematiche esposte sono state analizzate congiuntamente con il Centro Servizi Nazionale di IZSAM e con Aria S.p.A., responsabili informatici rispettivamente del nuovo e del vecchio applicativo dell’anagrafe degli animali da compagnia.

Per ciascuna criticità sono state apportate correttive di cui l’ultima in data 27/06/2023.

Tali attività dovrebbero aver allineato le informazioni tra il vecchio ed il nuovo applicativo.

Attualmente rimangono alcune problematiche riguardo le giacenze storiche di microchip e le anagrafiche delle Strutture di Ricovero degli Animali d’Affezione. Per tali aspetti si stanno approntando le correttive del caso.

Disallineamenti residuali connessi a carenze non sanabili presenti nel vecchio applicativo verranno gestite puntualmente.

Si comunica altresì che sono state discusse e concordate con il CSN diverse migliorie delle funzionalità del nuovo applicativo che sono attualmente in fase di realizzazione. Tra queste, una maggior interoperabilità tra le funzionalità dei vari menù che renderanno più semplice, ad esempio, la stampa delle certificazioni di avvenuta vaccinazione antirabbica.”