Pubblicazione Linee Guida su telemedicina in veterinaria

Si informa che nella sezione Dossier e pubblicazioni del portale https://www.fnovi.it/comunicare/dossier-e-pubblicazioni sono state pubblicate le Linee guida per l’erogazione di prestazioni medico veterinarie con l’ausilio delle tecnologie di comunicazione e di informazione la cui scelta, utilizzo e appropriatezza sono diretta responsabilità del medico veterinario.

La telemedicina prima che “tele” è medicina con tutto quello che ne consegue in termini di responsabilità professionale per gli aspetti etici, deontologici e giuridici. Fnovi ha quindi deciso di redigere questo documento con una duplice finalità: fornire linee di indirizzo ai medici veterinari e al contempo sollecitare il legislatore.

Nonostante il Ministero della Salute sia stato ripetutamente sollecitato a dare un cenno di approvazione, Fnovi non ha ad oggi ricevuto alcun riscontro.
Tuttavia, resta il valore deontologico ed etico, anche di autoregolamentazione per la professione medico veterinaria di questo documento, costituito da una parte generale e da due sezioni distinte, in considerazione delle grandi differenze, una dedicata alle prestazioni agli animali DPA e una agli animali da compagnia.

Le linee guida sono un documento di indirizzo e saranno modificate quando necessario per restare aggiornate all’evoluzione delle tecnologie.

 

In argomento si invita a visionare anche il portale della FNOVI al seguente link:

Telemedicina: traguardo possibile per la medicina veterinaria?