ELENCO PUBBLICO NAZIONALE DEI VETERINARI AZIENDALI – NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’iscrizione all’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali costituisce condizione necessaria ed indispensabile per l’esercizio delle funzioni di veterinario aziendale su tutto il territorio nazionale e la sua gestione è in capo alla FNOVI, come sancito nell’art. 3 comma 3, del Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017 – “Sistema di reti di epidemio-sorveglianza, compiti, responsabilità e requisiti professionali del veterinario aziendale” (Gazzetta ufficiale – Serie Generale – n.29 del 5 febbraio 2018).

Sin da quando è stato istituito l’Elenco, con Delibera del Comitato Centrale della FNOVI del 15 dicembre 2018, la FNOVI ha cercato di rendere la domanda di iscrizione il più agevole possibile per i medici veterinari richiedenti, compatibilmente con la necessità di acquisire le informazioni necessarie al fine della verifica dei requisiti definiti dalla normativa di riferimento.

A seguito di una revisione dell’Elenco è sorta la necessità di cambiare la modalità di presentazione della domanda per consentire alla Commissione esaminatrice di avere delle informazioni il più esaustive possibili al fine di una corretta valutazione della richiesta di iscrizione, in particolare per quanto riguarda la modalità di svolgimento della professione.

A tal fine ed anche per facilitare i medici veterinari richiedenti da oggi lunedì 8 aprile è possibile fare domanda di iscrizione nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali solo attraverso la compilazione di un modello online accessibile dall’area personale del sito della FNOVI.

Per veder inserito il proprio nominativo nell’Elenco, quindi, è necessario compilare la domanda tramite un modulo online, accessibile nell’area personale sul sito www.fnovi.it, che prevede anche l’inserimento dell’attestato ECM del corso di formazione in materia di veterinario aziendale (in formato PDF).

Le richieste saranno gestite, come di consueto, dalla Commissione esaminatrice ed i richiedenti riceveranno una PEC con la comunicazione dell’esito e la relativa motivazione in caso di diniego.

Il medico veterinario potrà, inoltre, visionare lo stato di avanzamento della Sua richiesta e verificarne l’esito anche accedendo nell’area personale sul sito www.fnovi.it.

Il Manuale per la compilazione è disponibile sia nell’area personale che nella nuova sezione dedicata all’Elenco dei veterinari aziendali (clicca qui).

Si ricorda che per accedere alle diverse sezioni dell’area, l’utente ( = medico veterinario iscritto all’Albo) deve autenticarsi presso il portale www.fnovi.it, utilizzando il pulsante “LOGIN” e inserire le proprie credenziali ricevute tramite PEC confermando poi attraverso il pulsante “LOG IN”.

Se l’autenticazione terminerà con successo, l’utente verrà reindirizzato verso la sua pagina “Area Personale”. In caso contrario, l’utente può recuperare la password attraverso il link dedicato e riportato nella schermata di login.

Le credenziali sono state inviate a loro tempo tramite PEC a tutti gli Iscritti e i nuovi le ricevono al momento della registrazione nell’Albo Unico.

 

Con cadenza annuale tutti gli iscritti all’Elenco riceveranno sulla propria PEC, confermata al momento della compilazione della domanda, la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione dichiarata 12 mesi prima, al fine di poter tenere sempre aggiornata la loro situazione con riferimento in particolare a sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).

Ciò si rende necessario per poter garantire che tutti gli i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti definiti dal citato Decreto Ministeriale.