Normativa in materia di sanità animale – Erogazione di programmi formativi rivolti agli operatori e professionisti degli animali Iscrizione al programma formativo

In coerenza con le finalità del Decreto 6 settembre 2023 – firmato dal Sottosegretario di Stato alla Salute, On.le Marcello Gemmato – che ha declinato i contenuti e le modalità di erogazione di programmi formativi rivolti agli operatori e professionisti degli animali (come definiti all’art. 4, numeri 24), 25), 26) del Regolamento (UE) 2016/429), affinché acquisiscano e mantengano opportune conoscenze in materia di sanità animale, FNOVI, figurando tra i soggetti erogatori di formazione, si è attivata con l’obiettivo di fornire ai medici veterinari uno strumento per essere erogatori di formazione presso i propri allevatori o chiunque lo richieda.

 

È stato quindi allestito un breve corso per formare i ‘formatori’ – che saranno inseriti in un elenco – intendendo con l’occasione altresì sottolineare il ruolo del medico veterinario aziendale nel raggiungere gli obiettivi fissati dal Reg (UE), partendo dall’identificazione degli animali, arrivando ai sottoprodotti attraverso mangimi, produzioni, benessere e farmaco, evitando che le visite di sanità animale vengano ridotte al semplice inserimento di check list in Classyfarm.

 

Al fine di allestire un elenco di formatori per gli operatori e i professionisti degli animali, FNOVI agirà nella piattaforma del Centro di referenza nazionale per la formazione in qualità di ente erogatore inserendo e validando programmi formativi standardizzati e inoltrando la prevista reportistica. I medici veterinari inseriti nell’elenco potranno gestire autonomamente le proprie attività formative semplicemente assolvendo agli obblighi di comunicazione come previsti dal Decreto.

 

Il programma formativo predisposto si articolerà in quattro ore e sarà erogato online secondo il programma a seguire:

 

Martedì 23 gennaio dalle 18 alle 20

Presentazione – Gaetano Penocchio

Piattaforma della formazione – Guerino Lombardi

Il Ruolo del Veterinario aziendale alla luce del reg. UE429/16 – Giovanni Filippini

Visite di sanità animale – Chicco Argiolas, Luigi Gavazzi

Il Veterinario aziendale nella tracciabilità degli animali – Alessandro Federici

 

Martedì 30 gennaio dalle 18 alle 20

Il veterinario aziendale e il consumo dei farmaci – Raffaella Barbero, Emilio Bosio, Giacomo Tolasi

Il veterinario aziendale e il benessere – Giovanni Guadagnini

Il veterinario aziendale e la tracciabilità dei mangimi – Antonio Vitali

Profili di responsabilità – Orlando Paciello

Discussione

 

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti. Per partecipare sarà necessario collegarsi al link https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/, accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.

Iscrizioni aperte dal 16 al 22 gennaio 2024 per il primo incontro (23 gennaio 2024)

Iscrizioni aperte dal 16 al 29 gennaio 2024 per il secondo incontro (30 gennaio 2024)

 

Con successiva comunicazione, ai professionisti iscrittisi saranno comunicate le credenziali per accedere alla sala meeting zoom di FNOVI.

 

Per chiarezza si informa che per erogare le attività formative verso gli operatori previste dal Decreto 6 settembre 2023 non è necessario partecipare al Corso di 4 ore organizzato dalla Federazione: tutti i soggetti previsti dalla norma possono erogare formazione tramite medici veterinari iscritti agli Ordini.

 

La partecipazione al Corso e l’allestimento del relativo elenco risulta semplicemente un requisito per agire per conto di FNOVI, ed ha la finalità di rendere riconoscibili i medici veterinari che agiranno trasferendo la programmazione, e la rendicontazione dei corsi in un interfaccia web, al provider FNOVI che è soggetto autorizzato dal Decreto ad erogare formazione.